Svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura INPS – Bando Regione Molise per la selezione dei praticanti avvocati presso gli Uffici Legali di Campobasso ed Isernia

Si comunica che ha preso avvio la procedura per l’ammissione alla pratica forense presso le Avvocature territoriali dell’Inps.

Data: 2 Ottobre 2024

Svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura INPS – Bando Regione Molise per la selezione dei praticanti avvocati presso gli Uffici Legali di Campobasso ed Isernia

Si comunica che ha preso avvio la procedura per l’ammissione alla pratica forense presso le Avvocature territoriali dell’Inps.

L’avviso pubblico relativo alla regione Molise, allegato, è pubblicato sul sito internet dell’Istituto (secondo il percorso: www.inps.it – Homepage – Avvisi, bandi e Fatturazione – Avvisi – Pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS), con l’indicazione sia del numero dei posti disponibili (2 posti Ufficio Legale Campobasso e 1 posto Ufficio legale Isernia) sia dei numeri di telefono dei presidi regionali a disposizione per le informazioni.

Suddetto bando viene affisso in data odierna presso tutte le strutture territoriali dell’Istituto ed inviato con la presente a codesti Consigli degli Ordini degli Avvocati per l’opportuna diffusione (affissione nelle rispettive sedi e/o pubblicazione sui siti web dei medesimi).

La domanda per l’inserimento negli elenchi dei candidati all’ammissione alla pratica forense di cui al presente Avviso deve essere presentata esclusivamente in via telematica, mediante l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (Carta di identità elettronica 3.0), utilizzando l’apposito form presente sul sito internet dell’Istituto (secondo il percorso: www.inps.it – Homepage – Avvisi, bandi e fatturazione – Avvisi – Pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS) dalle ore 12,00 del 1° ottobre 2024 fino alle ore 12,00 del 31 luglio 2025. Non sono ammesse altre forme di presentazione o di invio della domanda.

Alla domanda dovrà essere allegato, a pena di irricevibilità della stessa, il curriculum vitae, con l’indicazione degli eventuali titoli post lauream, redatto nel formato europeo (in “.pdf”, “.JPG” o “.PNG”) e la dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa agli esami sostenuti con relativa votazione.

Al termine delle attività di compilazione e di invio per via telematica della domanda, il candidato riceverà conferma dell’avvenuta acquisizione della medesima. In ogni caso copia protocollata della domanda potrà essere scaricata in qualsiasi momento tramite la stessa procedura telematica.

L’Amministrazione, qualora si rendano disponibili posti da praticante in uffici legali previsti dall’Avviso, procederà alla nomina di una Commissione per espletare la procedura di selezione tra i candidati iscritti nell’elenco aggiornato.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare verifiche in ordine alle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione. Si riserva altresì di disporre con provvedimento motivato, in qualsiasi momento, anche successivamente all’approvazione della graduatoria, l’esclusione dei candidati dalla selezione per difetto del possesso dei requisiti prescritti dall’Avviso.

La Commissione, verificata l’ammissibilità delle domande, formerà le graduatorie relative ai posti resisi disponibili presso gli Uffici Legali della Regione indicati nell’art. 1 dell’Avviso in parola, attribuendo a ciascun candidato un punteggio calcolato secondo quanto previsto all’art. 6 dello stesso.

Le graduatorie formate per ciascun Ufficio Legale e approvate con provvedimento del Direttore regionale, saranno pubblicate sul sito internet dell’Istituto. Le graduatorie avranno validità per 30 giorni.

Le attività di informazione in ordine alla presentazione delle domande saranno garantite tramite il presidio regionale indicato nell’Avviso.